Mons. Mansueto Bianchi

mons-Mansueto-BianchiIl comunicato della presidenza nazionale

Il ricordo della Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica

Il Messaggio dall’Arcivescovo Angelo Scola a nome della Conferenza episcopale lombarda

Il ricordo di Valentina Soncini – delegata regionale

Il Messaggio dall’Arcivescovo Angelo Scola a nome della Conferenza episcopale lombarda

A tutti membri dell’Azione Cattolica Lombardia

Carissimi, a voi tutti e attraverso di voi alla Presidenza nazionale, agli Assistenti nazionali e ai membri dell’Azione Cattolica Italiana.

Voglio far pervenire la partecipazione di tutte le Diocesi della Conferenza Episcopale Lombarda e in particolare della Chiesa milanese al dolore per la prematura dipartita di Sua Eccellenza Monsignor Mansueto Bianchi, Assistente generale dell’Azione Cattolica.
Ho avuto modo di conoscerlo fin dai tempi del mio ministero a Grosseto. Ho potuto così apprezzare la sua ardente fede, la sua energica proposta di vita ecclesiale e nello stesso tempo la sua attitudine di grande semplicità.
L’idea di Azione Cattolica sulla quale ho discusso a lungo con lui due volte, diventa ora per tutti i membri di questa storica associazione un compito ancora più marcato: essere missionari in tutti gli ambienti  dell’umana esistenza e prendersi cura della forma bella dell’unità tra tutte le realtà associative che vivono nelle nostre chiese.
Mentre affidiamo al Padre la persona di questo Vescovo dalla grande umanità, chiediamo per noi la responsabile decisione di proporre Cristo attraverso esperienze solide di comunità nella società plurale del nostro continente.
Una speciale benedizione.

+ Angelo Scola
Arcivescovo

Il ricordo di Valentina Soncini – delegata regionale

MansuetoBianchi

Come membri del consiglio nazionale Annamaria ed io, il nostro assistente unitario don Massimo e tutta la delegazione desideriamo,  unitamente a quanto già comunicato dalla presidenza nazionale,  esprimere il nostro cordoglio per la sua scomparsa, l’unione profonda nella preghiera, gratitudine al Signore per averlo avuto come Assistente saggio e profondo  e molta tristezza per averlo perso.

Ne ricordiamo due momenti vissuti con l’associazione in Lombardia: la sua predicazione degli esercizi spirituali agli assistenti in regione a gennaio 2015 e il suo intervento a Brescia con il consiglio regionale  e i Presidenti parrocchiali dove  ha spezzato con umiltà e saggezza la Parola per noi così come ha sempre fatto ai Consigli nazionali.

Una parola infine di gratitudine agli assistenti nazionali, un collegio che insieme  ai membri di presidenza e ad altri  si è fatto “famiglia” premurosa nella cura del Vescovo  in questo periodo di malattia.

Valentina Soncini
(delegata regionale)