ON THE ROAD – Pellegrinaggio regionale giovani

1,2,3… via! Zaino in spalla e si parte!

È proprio così che ha avuto inizio il pellegrinaggio regionale giovani 2023 svoltosi a Brescia nel weekend del 29-30 aprile e 1 maggio.

Ben 50 giovani provenienti dalle diocesi di Brescia, Cremona, Mantova, Lodi, Pavia, Milano e Bergamo sono stati protagonisti di questa avventura “On the Road” ed hanno riscoperto la bellezza del Lago d’Iseo e della Franciacorta, partendo da Pisogne, passando per Marone, Iseo e Monterotondo, per poi raggiungere Brescia.

Foto di gruppo dei giovani partecipanti

Treno, traghetto e tanti passi sono stati i mezzi di trasporto di questi tre giorni, offrendo a chiunque un’occasione per staccare dal tran-tran quotidiano e fermarsi ad ammirare la bellezza del Creato e dell’incontro con l’altro.

Nelle varie tappe del percorso i giovani hanno potuto conoscere la vita dei Santi Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, Giuseppe Tovini e Paolo VI, donne e uomini di Fede, al servizio del prossimo, che hanno lasciato un segno importante nella storia della Chiesa.

Giorni intensi, intrisi di legami, di amicizie nuove e ritrovate, ma anche di riflessioni ed introspezione.

Nonostante la stanchezza e le spalle doloranti, i momenti di dialogo e di gioia condivisa hanno alleviato ogni dolore. Se la gratitudine e la disponibilità avuta dagli oratori ospitanti hanno garantito la pancia piena, le emozioni e le esperienze vissute hanno offerto ristoro dell’anima e riempito il cuore.

I kilometri a piedi e il peso dello zaino hanno infatti permesso di riscoprire la bellezza e l’essenza del vivere l’Azione Cattolica: camminare insieme per le strade del mondo testimoniando la propria Fede.

“Voglio farmi santa, presto santa, grande santa” [S. Bartolomea]

“I nostri figli senza la fede non saranno mai ricchi, con la fede non saranno mai poveri”. [Beato G. Tovini]

“Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce” [Paolo VI]